0%
palm palm

La Costa Ionica del Salento

Torre Vado: dal promontorio al mare

Risalendo la costa ionica della penisola salentina da Santa Maria di Leuca si incontra la località turistica di Torre Vado, meta ideale per famiglie con bambini, adagiata su un promontorio dolcemente digradante verso il mare. I fondali bassi e le attività di intrattenimento per tutte le età, fanno di questa località un’ottima base di partenza per la scoperta del Salento. Oltre al mare, è possibile scoprire numerose attività e aree dell’entroterra ricche di testimonianze storico-artistiche, di cultura, tradizioni e folklore. L’antica torre costiera, che svetta sul pittoresco porticciolo turistico fa da sfondo al luogo di ritrovo per eccellenza di turisti, pescatori e locali, teatro spesso delle serate estive ricche di musica e sorrisi. La località salentina di Torre Vado, sviluppatasi proprio attorno alla torre cinquecentesca, è oggi una ridente località ospitale, che sa offrire al turista numerosi servizi quali strutture ricettive di ogni tipo, ristoranti e stabilimenti balneari.

Pescoluse: dove vivere tramonti indimenticabili

La spiaggia di Pescoluse, molto nota al turismo anche internazionale, nasce dall’incantevole connubio di sabbia bianca e finissima, fondali bassi e acque cristalline, circondata da dune ricoperte di giglio bianco e acacie. Un litorale di circa 4 km lungo il quale godere di momenti emozionanti durante le calde giornate estive, ma soprattutto al tramonto, quando i colori del mare e del cielo diventano davvero suggestivi. La rara bellezza di questa località non implica affatto una mancanza di servizi, anzi: Pescoluse è molto ben attrezzata con aree di parcheggio, stabilimenti balneari, alloggi e locali, chioschi e servizi di noleggio per partire in escursioni sia in mare che nell’entroterra incontaminato.

Torre Pali: ottimi prodotti del mare e della campagna

Non lontana da Torre Vado e Pescoluse incontriamo Torre Pali, dove l’antico borgo e la nuova area cittadina ricca di locali e discoteche si fondono in un mix di grande valore, regalando estati salentine ricche di eventi, concerti e feste tradizionali. Con la sua spiaggia sabbiosa, proprio a ridosso delle case e il piccolo porticciolo turistico, Torre Pali offre ai suoi ospiti i prodotti delle attività locali: ottimo pesce fresco, ma anche olio, carne e formaggi dell’entroterra. Torre Pali è anche una località leggendaria, sembrerebbe la sede dell’antica città di Cassandra, distrutta più di 2000 anni fa da un maremoto. Non ci sono prove e tracce concrete, in realtà, ma si possono visitare i resti di alcuni Dolmen, tombe megalitiche e grotte rupestri, che regalano un’aura di storia, leggenda e magia legate a questo luogo.

Torre Mozza: un contrasto di colori, tutto salentino!

Oltre ai 5 km di spiaggia bianchissima, Torre Mozza offre al visitatore due pinete e un’ampia distesa di macchia mediterranea. Questo particolare contrasto di colori e ambienti le regala un’atmosfera del tutto primitiva e selvaggia, che ruota attorno a ciò che ad oggi è sopravvissuto dell’antica torre di vedetta cinquecentesca. L’alternarsi di spiaggia libera e stabilimenti balneari dà ai turisti la possibilità di godersi il mare come più preferiscono: attività ed escursioni in mare, windsurf, o semplicemente relax in spiaggia in tutta tranquillità. Le Case Vacanza Baia Salento si trova a:
  • 3,8 Km da Torre Vado
  • 5,2 Km da Pescoluse
  • 10 Km da Torre Pali
  • 15,3 km da Torre Mozza

Gallipoli: La "Perla dello Ionio"

Il centro storico è un labirinto di viuzze che rispecchiano l’originario sistema di derivazione greca. Le strade sono fiancheggiate da antichi palazzi e chiese suggestive, quasi tutte in stile barocco. Sono addirittura 20 le chiese consacrate nel centro di Gallipoli, e altre 8 sconsacrate con decreto episcopale. Tra quelle aperte spiccano la bellissima Basilica di Sant’Agata e la caratteristica Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi con una statua lignea raffigurante uno dei ladroni crocifissi accanto a Gesù Cristo, ovvero il Malladrone. Le spiagge di Gallipoli apprezzate dai tantissimi turisti che le scelgono per trascorrere le proprie vacanze. Tra queste dobbiamo citare la spiaggia della Purità, Baia Verde e Punta della Suina. Non mancano le località nei dintorni come Lido di San Giovanni, Punta Pizzo, il Lido delle Conchiglie o Rivabella.